top of page

I Fuochi di San Giuseppe

I Fuochi di San Giuseppe (lì fuòc d' Sangiusépp' in dialetto itrano) è una manifestazione tradizionale che si svolge ogni anno, la sera del 19 marzo, nella cittadina di Itri in provincia di Latina. La manifestazione è caratterizzata dall'accensione di grossi Falò nei vari rioni del paese accompagnata da musiche e suonate popolari, danze, balli e degustazione di prodotti tipici locali come le zeppole fritte itrane, la salsiccia Itrana, l'Oliva d'Itri, conosciuta come Oliva di Gaeta, le bruschette con olio itrano, il formaggio marzolino e molto altro.

La nostra A.F.V. Frà Diavolo, già da molti anni partecipa attivamente a questo evento che caratterizza il folcrore del nostro paese. La tradizione della caccia ad Itri si sposa perfettamente con questa manifestazione e noi della Frà Diavolo abbiamo voluto sintetizzare due grandi tradizioni popolari Itrane nella serata dell 19 Marzo

Festa di San Giuseppe 2015

19 Marzo 2015

Come da molti anni ormai, la nostra A.F.V. Frà Diavolo ha aderito a questa tradizionale festività Itrana alla quale partecipa con la manodopera dei suoi soci e dei suoi simpatizzanti. Il nostro "fuoco", come di consueto, si svolgerà presso il Piazzale Rodari antistante le scuole dell'infanzia di Itri e come ogni anno il ricavato viene devoluto in BENEFICENZA. Il menù di quest'anno comprenderà:

 

    -  Polenta al sugo di Cinghiale

    -  Bocconcini di Capra in umido

    -  Fagioli

    - Salsiccia alla brace

Please reload

Alcuni Scatti della scorsa maniestazione

bottom of page